È sicuramente vero che la fresatura manuale può regalare delle soddisfazioni enormi a chi la pratica, perché il maneggiare abilmente la fresatrice per lavorare il pezzo consente di esprimere tutta la propria creatività e bravura, generando un godimento continuo che raggiunge il picco nel momento in cui gli amici o i clienti restano a bocca aperta di fronte al risultato del nostro impegno.
Purtroppo però è anche vero che lavorare in modo sbagliato quasi sicuramente ti espone a severi rischi e fastidiosi problemi che trasformano il godimento in rabbia e frustrazione.
Devi sapere infatti che, nel migliore dei casi, la mancanza di competenza è causa inevitabile di danni al prezioso pezzo da lavorare ed alle frese, spesso irreparabili, che comportano fastidiose perdite di tempo e denaro.
Nei casi peggiori invece è l’operatore che si fa male, anche seriamente. Una fresa che ruota a 18000 giri al minuto è infatti un proiettile pronto per essere sparato ed il grilletto si preme molto facilmente se non si conoscono i fondamentali della sicurezza.
Sfortunatamente per te però, trovare un corso valido e completo sulla fresatura manuale è un’impresa più che ardua perché il mercato è infestato di prodotti inutili se non pericolosi, quasi sempre realizzati da praticoni che, anche se sembrano bravi a maneggiare la fresatrice, non sono poi in grado di esprimersi in modo comprensibile a chi è a digiuno dell’argomento e mancano dei fondamentali sulla sicurezza.
Inoltre nessuno di questi insegnanti improvvisati conosce nello specifico le frese ed in particolare come sceglierle ed utilizzarle al meglio, generando enormi lacune nel contenuto dei corsi.
Se vuoi iniziare a divertirti con la fresatrice manuale in tutta sicurezza, creando dei progetti e delle lavorazioni che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici o clienti, allora
Oltre all’esperienza pratica ed alla conoscenza teorica della fresatura, è fondamentale che l’insegnante sia abile ad allenato a spiegare i concetti in modo semplice e chiaro, senza confondere o fare sentire stupido chi sta cercando di imparare.
Facile a dirsi…ma difficile a farsi! Moolto difficile a farsi…ma dopo aver sudato mille grembiuli noi finalmente ce l’abbiamo fatta!
Se non ci conosci permettici una breve presentazione, giusto per tranquillizzarti e renderti consapevole che non hai a che fare con i soliti ciarlatani o furbetti che vendono corsi-spazzatura online e poi fanno perdere le loro tracce scomparendo nel nulla cosmico.
Matteo Urbinati è il creatore di fraisertools.com - il megastore N.1 in Europa di frese per legno, plastiche e leghe leggere.
Negli anni il suo team di assistenza tecnica ha interagito con migliaia di fresatori da tutta Europa, aiutandoli a risolvere tutti i possibili problemi relativi alla fresatura.
È anche il coautore di Fresatore Felice, il primo manuale dedicato a chi vuole apprendere tutte le nozioni fondamentali sulle frese per legno, che ha già rivoluzionato le fresate di centinaia di artigiani ed hobbisti esigenti.
Massimo
“Utilissimo. Da studiare con calma con prodotti alla mano.”
Jacopo Gatti
“Molto ben scritto, in modo chiaro e semplice con nozioni base molto utili a chi come me si affaccia da poco al mondo della fresatura.”
Rito Miragliuolo
“Per me che sono un neofita, mi sta insegnando tantissime cose ,che altrimenti non saprei a chi chiedere. Linguaggio semplice e ti accompagna passo passo”
Stefano il Falegname è l’artigiano più famoso d’Italia! Ha creato il canale YouTube N.1 per quanto riguarda la fresatura e la falegnameria, con centinaia di video di altissimo livello sull’argomento e milioni di visualizzazioni a seguito.
E cosa più che importante, i video che realizza sono relativi a progetti che i suoi clienti gli hanno commissionato, quindi i suoi insegnamenti sono estremamente pratici ed applicabili alla vita reale, non teorici e fumosi come quelli di chi non ha mai realmente lavorato in modo serio e continuativo, per anni.
Stefano è stato anche il “falegname aggiustatutto” del programma televisivo “Borghi ritrovati” di Rete 4 e collabora tutt’oggi con marchi famosi fra i quali il colosso del fai-da-te Leroy Merlin! La sua competenza è indiscutibile…
Quali sono le principali macchine per la fresatura manuale, dal piccolo rifilatore multifunzione alla potente fresatrice verticale.
Come maneggiare in tutta sicurezza la fresatrice, partendo dalle impostazioni preliminari alla fresata.
Come lavorare al banco fresa movimentando il pezzo in modo efficace verso la fresatrice ben fissata.
Quali sono le fresate fondamentali che ogni fresatore che vuole definirsi tale deve saper fare e le relative frese necessarie.
Come realizzare le suddette fresate fondamentali su pannelli di legno, massimizzando il livello di finitura e la precisione.
Come assemblare i suddetti pannelli lavorati per comporre un magnifico mobiletto a sportelli scorrevoli, che potrai realizzare tu stesso e mostrarlo con orgoglio ai tuoi amici e famigliari.
Come risolvere i problemi in tempo reale, applicando la soluzione più rapida e indolore che ti consente di evitare i danni.
Come manutenere le frese, la fresatrice e gli accessori di lavoro, per prolungarne al massimo l’efficacia riducendo i problemi.
…e tanto altro ancora!
Insomma…il video corso “Da Zero a Fresatore Manuale” ti consentirà di apprendere in breve tempo tutto quello che ti serve per divertirti con la fresatrice manuale in tutta sicurezza e lasciare a bocca aperta i tuoi amici e famigliari di fronte al risultato dei tuoi lavori, anche se sei completamente inesperto.
Goditi i contenuti del corso e se per qualche strano motivo ritieni che non fa per te puoi richiedere indietro la somma pagata entro 3 giorni dall’acquisto.
Ti basterà inviare un’email a assistenza@fraisertools.com
Perché entro 3 giorni? Vogliamo allontanare i furbetti, che magari studiano con avidità il corso più volte e poi chiedono lo stesso il rimborso, per creare invece un gruppo di Fresatori capaci e rispettabili!
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.
Goditi i contenuti del corso e se per qualche strano motivo ritieni che non fa per te puoi richiedere indietro la somma pagata entro 3 giorni dall’acquisto.
Ti basterà inviare un’email a assistenza@fraisertools.com
Perché entro 3 giorni? Vogliamo allontanare i furbetti, che magari studiano con avidità il corso più volte e poi chiedono lo stesso il rimborso, per creare invece un gruppo di Fresatori capaci e rispettabili!
Insomma, al prezzo di un abbonamento alla TV a pagamento, che ti da solo l’illusione del benessere ma che in realtà ti allontana dalle tue vere ambizioni, ti porti a casa un valore enorme!
Ricordati che fresare senza conoscere le strategie più efficaci quasi sicuramente comporterà danni irreparabili al pezzo, alle frese e peggio ancora a te stesso, quindi recupererai il prezzo del corso in pochissime ore, dopodiché per te sarà tutto da guadagnare.
E tu cosa stai aspettando? Non vorrai mica continuare a danneggiare il pezzo e le frese o peggio ancora mettere a rischio la tua pelle, mentre gli altri fresatori si divertono e si vantano con gli amici e famigliari?
Assolutamente no!
Premesso che con il livello MASTER avrai tutti gli aggiornamenti futuri per rimanere sempre al passo con le novità relative alla fresatura manuale, tutti i corsisti avranno accesso all’esclusivo gruppo Facebook “Accademia del Fresatore” dove potranno interagire fra di loro e con il nostro team di assistenza, condividendo i propri risultati ed eventuali dubbi o chiarimenti!
Ai fresatori che vorrebbero migliorare ma non ci riescono a causa della mancata conoscenza delle regole fondamentali che governano la fresatura.
A tutti coloro che non hanno alcuna esperienza pratica con le frese e la fresatura e desiderano iniziare senza correre pericolosi rischi e senza commettere errori grossolani.
Agli artigiani ed hobbisti esigenti che fresano già da un po’ di tempo e vogliono completare le loro competenze per diventare ancora più abili ed autonomi.
Non hai alcuna esperienza ma ti senti più coraggioso di Indiana Jones. Il rischio che la fresa possa colpirti mentre ruota a 20 mila giri al minuto non ti spaventa.
Ami fresare “a sentimento” in base al tuo talento innato. Sai già tutto e non hai bisogno di saperne di più.
Non ti interessa capire come massimizzare il livello di finitura e precisione del pezzo. La vera soddisfazione per te è produrre una grande quantità di truciolo.
Fresi per hobby e non ti interessa stupire i tuoi amici e conoscenti, ma vuoi solo passare del tempo e bruciare calorie (oltre al pezzo) nella speranza almeno di dimagrire.
Sei un piccolo artigiano e non ti interessa migliorare la qualità dei tuoi lavori e di conseguenza farti pagare di più. Spaccarsi la schiena e guadagnare il giusto e l’onesto non è un problema.
Gian Paolo Paolini
“Anche se seguivo Stefano e Matteo online, ammetto che ero un po’ scettico all’inizio perché avevo già acquistato in passato altri corsi di fresatura e sono sempre rimasto molto deluso. Mi ero convinto che i corsi online, anche se comodi, non fossero idonei per imparare e che era invece necessario partecipare a corsi in presenza. Ma vista l’enorme difficoltà a trovare un corso in presenza ho dato fiducia a Stefano e Matteo ed ho fatto benissimo perché il corso è una bomba! Finalmente il mix perfetto fra esperienza pratica, competenza teorica e chiarezza nella spiegazione che desideravo. L’accesso ai video online è comodo e semplice”.
Francesco Fortunato
“Ero completamente inesperto fino a 3 mesi fa e grazie al corso “da zero a fresatore manuale” ho imparato a maneggiare con sicurezza la mia prima fresatrice (un rifilatore multifunzione) ed a completare autonomamente rifili, smussi e scanalature. Insomma, ho appena iniziato ma i risultati sono già molto stimolanti e non vedo l’ora di completare il mobiletto con antine scorrevoli del corso per mostrarlo ai miei amici!”.
Antonio
“Nonostante seguissi da anni i consigli di presunti “esperti”, ancora continuavo a rovinare i pezzi. Inoltre non mi sentivo sicuro nel movimentare la mia fresatrice e temevo di farmi male. Insomma…stavo per convincermi di essere negato ma grazie a Stefano il falegname e Matteo di Fraiser ho cambiato idea! Il corso è molto chiaro e mi ha permesso di riacquistare fiducia in me stesso perché ho finalmente capito come correggere ed evitare quegli errori che ripetevo di continuo.”
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.
1.1Cos’è una fresatrice
Differenza tra rifilatore, fresatrice (professionale e non) e banco fresa
1.2Quale fresatrice utilizzare
Quando utilizzare banco fresa, rifilatore o Fresatrice manuale
1.3Come utilizzare la fresatrice
Sollevamento, abbassamento, accensione, regolazioni di base
1.4Manutenzione e cambio frese
Come mantenere una fresa e come si monta/smonta
2.1Precauzioni lavorative
Come prevenire gli infortuni
2.2Come impugnare la macchina e appoggiarsi sul materiale
Prendere nel modo corretto la fresatrice e posizionarsi bene sul materiale
2.3Frese con cuscinetto e senza
Quando utilizzare il cuscinetto e quando puoi evitarlo
2.4Dime e sistemi alternativi di guida
Cosa sono le dime e i jig (arriverà un modulo dedicato nel prossimo aggiornamento solo per creare i jig … quindi approfitta della versione con altri video inclusi)
3.1Introduzione lavorazioni di base
Spiegazione di cosa faremo nei prossimi video e delle frese di base
3.2Scanalature
Come si fa una scanalatura o taglio, parliamo anche di entrata a tuffo o laterale
3.3Giunzione a lamelle
Utilizziamo la fresatrice a lamelle per giuntare il mobile
3.4Copiatura e Rifilatura
Usiamo la dima nostra o una dima artigianale, facciamo vedere se servono JIG e perché è sempre meglio controllare lo scarico per non intasare il cuscinetto in testa
3.5Incisioni e Texture
Con la fresa a V facciamo una bella scritta o insegna, con le tecniche di base e avanzate; in questo caso una bella Texture che diventerà la parte frontale del mobiletto
3.6Smusso e Arrotondamento
Cos’è uno smusso e come si fa con la fresatrice, sia a 45° che raggiato.
4.1Banco Fresa, presentazione
Come è fatto un banco fresa e a cosa serve principalmente
4.2Le giunzioni più utilizzate, e qualche scegliere
Parliamo delle giunzioni che ci sono sotto, che poi andremo a spiegare in dei video pratici ma veloci senza soffermarsi tanto
4.3Giunzione parallela
Utilizziamo una fresa semplice come la PYTHON e vediamo come fare giunzioni parallele
4.4Giunzione Finger Joint
Quando è meglio utilizzare la finger joint e come si effettua
4.5Giunzione retta
Spiegazione fresa a 45 o 90° e come effettuare la fresatura
5.1Cosa sono le frese e come utilizzarle
5.2Come scegliere una fresa
5.3Frese elicoidali (e quando utilizzarle)
5.4Parametri e verso di lavorazione
5.5Risolvere i problemi durante la fresatura
B.1Fresatrici per giunzioni orizzontali
Vediamo insieme cosa sono le fresatrici orizzontali e come sceglierle
B.2Anelli a copiare
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.
CORSO DA ZERO A FRESATORE MANUALE, con accesso online ai video esclusivi in area protetta e riservata.
I FILES DEL PROGETTO che realizzeremo passo dopo passo, per consentirti di replicarlo con precisione e senza problemi.
ACCESSO AL GRUPPO FACEBOOK RISERVATO AI CORSISTI, per non rimanere mai soli e condividere i propri risultati o dubbi.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FUTURI per restare al passo con le novità del settore e non rimanere mai indietro. Contattaci per scoprire nel dettaglio quali sono i ghiotti aggiornamenti previsti nei prossimi mesi.